Elenco FAGIMA KREOS
Dominus Big
Il modello Dominus Big è una versione avanzata del Dominus originale e presenta la stessa struttura, lo stesso concetto e le stesse opzioni, ma con maggiore affidabilità, resistenza e rigidità.
Il Dominus Big mantiene la corsa degli assi longitudinali dei vari modelli (2200, 3200, 4000, 5000 e 6000 mm) e l'asse Y (1200 mm). L'asse Z passa da 1000 mm a 1200 mm come standard, ma è disponibile un'opzione fino a 1500 mm.
Questa è la caratteristica principale che differenzia i due modelli e queste prestazioni sono garantite da una colonna molto più robusta che ruota attorno a due viti a ricircolo di sfere ed è azionata da due motori sincronizzati.
Dominus
Il modello Dominus Big è un'evoluzione del Dominus, con la stessa struttura, concetto e opzioni, ma con maggiore affidabilità, resistenza e rigidità. Dominus Big mantiene i raggi degli assi longitudinali dei diversi modelli (2200, 3200, 4000, 5000 e 6000 mm) e l'asse Y (1200 mm); l'asse Z passa da 1000 a 1200 mm come standard, ma è disponibile un'opzione fino a 1500 mm. Questa è la caratteristica principale che distingue i due modelli, e queste prestazioni sono garantite da una colonna molto più robusta che ruota attorno a due viti a ricircolo di sfere azionate da due motori sincronizzati; questa colonna non solo ha un'altezza notevole, ma è anche dotata di un potente mandrino da 400 Nm per la fresatura, che può avere una testa birotativa. Per muovere questa colonna sull'asse X, le versioni da 4000 mm utilizzano un sistema a cremagliera invece delle tradizionali viti a ricircolo di sfere. Ovviamente, questo aumento di capacità e l'ampia gamma di opzioni offrono una vasta gamma di applicazioni per il Dominus Big. Tuttavia, la Dominus è ancora molto apprezzata in questa categoria di macchine per le sue prestazioni superiori.
Derby EX9
Ai modelli Derby 220, 300 e 400 si aggiunge la soluzione di centro di lavoro universale “esteso” DERBY EX9, disponibile con corsa X di 6000 o 9000 mm. Queste nuove versioni sono disponibili con elettromandrini ISO40, HSK63, ISO50 e HSK100. La Derby EX9 è il risultato dell'esperienza acquisita da Fagima e nasce dallo sviluppo di progetti in diretta collaborazione con il cliente.
Si differenzia non solo per l'asse X più lungo, ma offre anche altre soluzioni tecniche che rendono la macchina il più possibile adatta allo scopo a cui è destinata.
Ad esempio, le porte telescopiche a movimento automatico e il sistema di sicurezza a fotocellula, il doppio motore e la cremagliera per l'apertura laterale dell'area di lavoro forniscono ulteriori misure di sicurezza. Tuttavia, l'elenco non è esaustivo e Fagima può studiare altre soluzioni con la massima flessibilità in base alle diverse e mutevoli esigenze del cliente.
Derby EVO 300/400/600
La fresatrice DERBY EVO è il risultato della vasta esperienza di Fagima con i centri di lavoro a colonna mobili. Pensata nei minimi dettagli e utilizzando i più recenti sistemi di progettazione e calcolo, è la migliore oggi disponibile sul mercato.
Si caratterizza per l'elevata rigidità delle strutture e per l'assenza di curvatura sull'asse Y. Le accelerazioni rapide ed elevate consentono di ridurre i tempi di ciclo, soprattutto per i pezzi di grandi dimensioni. La versione 300 è disponibile con tre diverse corse sull'asse X ed è sicuramente la più equilibrata.
La struttura si basa su un basamento monolitico in lega minerale (con tavola fissa in ghisa) ad alta capacità di carico, senza la necessità di complesse fondazioni.Il carrello verticale scorre su guide a ricircolo di rulli (tutti gli assi X, Y e Z sono dotati di questo tipo di guida) e ospita due gruppi: il magazzino utensili e il braccio di cambio. Il magazzino utensili ha 42 posti nella configurazione standard (in opzione 60 posti).La colonna è stata progettata per garantire un'elevata rigidità della testa del mandrino.La protezione anteriore proposta da Fagima assicura una netta separazione tra la zona asciutta e quella bagnata (zona di lavoro). L'ampia gamma di caratteristiche della versione standard può ora essere ampliata con un kit di tornitura/fresatura, che indubbiamente aggiorna questo modello e ne sottolinea la netta differenziazione rispetto ai prodotti concorrenti.
Naturalmente i componenti, in gran parte di origine italiana, hanno ricevuto la consueta e contemporanea attenzione, caratteristica che contraddistingue i prodotti FAGIMA.
La struttura della versione standard consente varie combinazioni e garantisce la massima personalizzazione della macchina in base alle esigenze specifiche di ogni cliente.
Da sapere
Le strutture Derby Evo sono realizzate con una nuova tecnica, in alternativa ai tradizionali elementi elettrosaldati in ghisa o granito.Si tratta di creare un guscio esterno in acciaio completamente o parzialmente riempito.L'agglomerato utilizzato è costituito da una miscela di elementi appositamente sviluppati per ottimizzare le proprietà meccaniche richieste nel mondo delle macchine utensili e della meccanica in generale.
I vantaggi che ne derivano per le macchine di medie dimensioni come i modelli Derby Evo sono molteplici:
◼︎ Elevata stabilità dinamica della macchina
◼︎ Assenza di deformazioni nel tempo
◼︎ Minori vibrazioni nell'area di contatto con lo stampo
◼︎ Minore generazione di calore nella zona utensile/pezzo
Kreos 270-400
Naturalmente i componenti, in gran parte di origine italiana, hanno ricevuto la stessa cura e attenzione che caratterizza i prodotti FAGIMA. L'allestimento nella versione standard si presta a diverse combinazioni e garantisce la massima personalizzazione della macchina in base alle esigenze specifiche di ogni cliente, fino alla corsa aggiuntiva sull'asse X.
Da sapere
Le strutture Kreos sono realizzate con una nuova tecnica, in alternativa ai tradizionali elementi elettrosaldati in ghisa o granito. Si tratta di creare un guscio esterno in acciaio completamente o parzialmente riempito.L'agglomerato utilizzato è costituito da una miscela di elementi appositamente sviluppati per ottimizzare le proprietà meccaniche richieste nel mondo delle macchine utensili e della meccanica in generale.
I vantaggi che ne derivano sono molteplici per macchine di medie dimensioni come i modelli Kreos:
◼︎ Elevata stabilità dinamica della macchina
◼︎ Assenza di deformazioni nel tempo
◼︎ Minori vibrazioni nell'area di contatto con lo stampo
◼︎ Minore generazione di calore nell'area dell'utensile/pezzo